Nuovi brand identity e website per uno psicologo
Dr. Francesco Colombo
Posizione
Graphic DesignerWeb Designer
Illustrator
Editor copywriting
Cosa
Brand IdentityWebsite
Cliente
Dr. Francesco ColomboAnno
2022Francesco Colombo è uno psicologo che lavora nell’area di Lecco, in Lombardia. L’inizio dell’attività da libero professionista lo ha portato a contattarmi per la creazione di un sito web che potesse spiegare esaustivamente il suo approccio e la sua attività clinica.
Creazione del marchio
Prima di pensare al sito web, ho ritenuto necessario iniziare dalla base: la brand identity. Mancava infatti un marchio che identifica Francesco e che lo differenzia dai competitor. Partendo dal racconto di un suo sogno i cui elementi principali erano un triangolo e un fiore di loto, ho iniziato a studiare la stilizzazione delle due forme e come farle interagire tra loro. Il colore scelto in accordo col cliente è il blu.
La scelta è ricaduta su un pittogramma senza pieni, ma costituito solo da linee. L’obiettivo del marchio è infatti quello di comunicare calma, professionalità e affidabilità. Il marchio è stato applicato sul biglietto da visita.
Studio e costruzione del sito web
In costante dialogo con Francesco, ho studiato i vantaggi e le criticità dei siti web dei competitor per strutturare un’architettura delle informazioni semplice e intuitiva per l’utente finale.
Per il sito web di Francesco ho coperto in toto la figura del web designer, essendo responsabile:
- del funzionamento tecnico del sito
- della progettazione e della creazione delle singole pagine web con Wordpress
- dell’aspetto grafico
- del coinvolgimento degli utenti (user experience)
Mi sono inoltre occupata dell’ottimizzazione dei testi in chiave SEO e del collegamento del sito web a Google Analytics e Google Search Console.
Riflessioni
Ho realizzato questo progetto nel tempo libero, dato che lavoravo ancora come dipendente a tempo pieno. Riuscire a portarlo a termine e a raggiungere con Francesco l’obiettivo iniziale è stato per me motivo di grande soddisfazione.
Il prossimo passo è aprire la sezione blog del sito web, che lo aiuterà a posizionarsi sempre meglio nei motori di ricerca.