Nuovi brand identity e restyle sito web per una psicoanalista

Vivian Ragnane

Posizione

Graphic Designer
Web Designer
Illustratrice

Cosa

Brand Identity
Website

Cliente

Vivian Ragnane

Anno

2024

Vivian Ragnane è una psicoanalista di São Paulo che riceve i propri pazienti sia in presenza che virtualmente. Vivian si è rivolta a me per la creazione di un marchio e il restyle del suo sito web che spiega il suo approccio e risolve i dubbi più comuni riguardo la psicanalisi.

Creazione del marchio

Partendo dalla frase “Espaço para desenhar sua linha” (spazio per disegnare la tua linea) che apre il suo sito web, ho pensato di usare una linea come elemento grafico che caratterizza l’identità di Vivian. Ho disegnato una linea che curva su se stessa più volte, come fa anche il nostro pensiero, e l’ho integrata nel logotipo.

L’obiettivo del marchio è quello di attirare l’attenzione e generare curiosità dell’osservatore. La linea è stata poi usata come elemento grafico animato all’interno delle pagine del sito web.

Versione positiva del nuovo marchio di Vivian Ragnane, psicoanalista
Versione negativa del nuovo marchio di Vivian Ragnane, psicoanalista

Progettazione e costruzione del sito web

Per il sito web di Vivian ho coperto in toto la figura del web designer, essendo stata responsabile:

  • dell’aspetto grafico
  • del funzionamento tecnico del sito
  • della progettazione e della creazione delle singole pagine web con WordPress
  • del coinvolgimento degli utenti (user experience)

La grafica del sito è minimale e elegante e vuole comunicare tranquillità e equilibrio.

Un dettaglio che mi piace particolarmente della grafica è la linea animata che nelle sezioni e pagine del sito disegna forme sempre diverse attorno a un cerchio rosso. Il cerchio rosso (unico colore presente nel sito rigorosamente bianco e nero) rappresenta l’equilibrio, il centro che ogni persona che decide di rivolgersi a un* psicoanalista aspira a incontrare.

Design system del sito web di Vivian Ragnane, psychoanalyst

Riflessioni

È la seconda occasione per me di lavorare a fianco di un professionista autonomo e che lavora nell’ambito della sanità mentale. Ogni volta ho ricevuto una grande soddisfazione sia dal prodotto realizzato, sia dal rapporto instaurato con il cliente. L’umanità, il sostegno, il dialogo e la collaborazione che ho trovato nei due clienti sono stati fondamentali nel raggiungimento del risultato finale.

Il prossimo passo nel sito web si Vivian è quello di aprire la sezione blog, che lo aiuterà a posizionarsi sempre meglio nei motori di ricerca.

Esempio di animazione nel sito web di Vivian Ragnane, psicanalista