Brand identity per una linea di prodotti eco lavabili
Chiaramentemamma
Posizione
Art directorGraphic designer
Cosa
Brand identityCliente
ChiaramentemammaAnno
2021Chiaramentemamma è un bel progetto di Chiara, artista e mamma di Thomas e Mattia. Chiaramentemamma nasce dalla produzione a mano di pannolini lavabili utilizzando tessuti e materiali ecologici. Con la crescente sensibilità ai temi ambientali e l’aumento della richiesta di prodotti riutilizzabili e lavabili, il brand si è allargato in termini di clientela e popolarità (la pagina Instagram ha un buon numero di followers). Anche il catalogo è stato ampliato con altri prodotti non solo per il mondo dei bambini, ma anche delle mamme e dell’eco-beauty.
Chiara si è rivolta a me per la progettazione del brand di Chiaramentemamma, che comprende marchio, biglietto da visita, etichetta di tessuto e flyer informativi per ogni prodotto.
Il riccio amico dell’ambiente
Chiara ha fin da subito espresso la volontà di utilizzare un animale come mascotte del brand. La scelta è ricaduta sul riccio, animale simbolo di fiducia, amicizia e energia positiva. Insieme abbiamo scelto le caratteristiche della mascotte (segni identificativi, posizione e eventuali oggetti). Sotto la mia direzione artistica, Paolo Ferrante ha realizzato l’illustrazione. Lo stile è tipico delle illustrazioni per bambini, con il segno a carboncino e i colori tenui.
Il risultato è un marchio tenero, simpatico e colorato, che ben si armonizza con la tipologia di prodotti che rappresenta.
Istruzioni per l’uso dei pannolini lavabili
In un secondo momento, Chiara mi ha chiesto di progettare e realizzare dei flyer con le istruzioni per l’uso dei pannolini lavabili. Anche in questo caso ho collaborato con Paolo Ferrante. Abbiamo creato una versione speciale del riccio dedicata unicamente a questi flyer che interagisce spiritosamente con l’utente. Paolo ha disegnato anche le illustrazioni dei passaggi che mostrano il corretto utilizzo del prodotto.
Riflessioni
Chiaramentemamma mi ha dato l’opportunità di dirigere la direzione artistica di un progetto di brand identity che coinvolge più figure professionali. Ho trovato molto stimolante lavorare con Chiara, che è piena di idee, e con Paolo, che riesce sempre a trovare lo stile illustrativo adatto per ogni progetto. La riuscita di questo progetto e la soddisfazione del cliente sono dipesi proprio dal dialogo costante tra persone.