Restyle sito web per una azienda di componenti industriali

Atrebor Sas

Posizione

UI Designer
Web Designer

Cosa

Website

Cliente

Atrebor Sas

Anno

2024

Atrebor Sas è una piccola impresa della provincia di Lecco specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di cilindri oleodinamici, componenti e apparecchiature pneumatiche, oleodinamiche, per il vuoto, elettriche ed elettroniche.

Mi è stato chiesto un restyle del sito web dell’azienda, con i seguenti obiettivi:

  • pensare a una esperienza utente migliore, partendo da una nuova distribuzione delle informazioni all’interno del menù e delle pagine (architettura delle informazioni)
  • progettare una nuova grafica più attuale e personalizzata per il cliente (il sito precedente fu costruito con un template preimpostato di Wordpress)
  • costruire il nuovo sito in Wordpress.
Fasi del progetto per il sito web di Atrebor: design, costruzione e lancio
Fasi del progetto per il sito web di Atrebor: design, costruzione e lancio

Progettazione

Usando come punto di partenza la grafica precedente, caratterizzata dal colore blu del marchio, ho progettato la nuova interfaccia utilizzando Figma. Particolare attenzione è stata data all’esperienza di navigazione del sito web, attraverso la creazione di un mega-menù che offre una panoramica immediata dei prodotti e dei servizi di engineering dell’azienda.

Comparazione vecchio e nuovo sito web Atrebor Homepage
Figma progetto restyle sito web atrebor
Progetto in Figma

Costruzione del sito web

Ho costruito il nuovo sito web di Atrebor in Wordpress. Mi sono inoltre occupata dell’ottimizzazione dei testi in chiave SEO, della configurazione di meta titles e meta descriptions e del collegamento del sito web a Google Search Console.

Nuovo sito web Atrebor Homepage
Homepage
Restyle sito web Atrebor tipografia bottoni colori

Riflessioni

La sfida che ho voluto affrontare in questo progetto è stata progettare un’interfaccia personalizzata per il cliente che fosse differente dai temi preimpostati per Wordpress. Per questo le foto hanno assunto un ruolo primario che ho voluto enfatizzare attraverso i font e gli elementi grafici vettoriali che riprendono le forme del pittogramma del logo.

Immagine in copertina: Pexels from Pixabay